Video Mostra Les tableaux Vivants

Mostra che ha avuto come protagonista l’arte e la sua importanza nella vita e i bambini che sono divenuti loro stessi opere d’arte viventi-

f9908ea2-5351-4bcb-8acb-e0ecb2634e70

da Rgic829008-psc

0

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della nostra Istituzione Scolastica, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

I bambini delle classi quarte della scuola primaria si sono immedesimati, interpretando, mimando e divenendo loro stessi attori, protagonisti, su un palco, nel rappresentare i dipinti e/o ritratti che più li hanno attratti. Il tutto si è concluso con una mostra finale che ha avuto come protagonista l’arte e la sua importanza nella vita e i bambini divenuti loro stessi opere d’arte viventi.
I bambini sono naturalmente attratti dal disegno e dalle arti visive. Per loro è naturale avvicinarsi a pennarelli, pastelli, tempere e materiali manipolativi, esprimersi e comunicare attraverso la produzione artistica. Quello che non tutti sanno è che i bambini amano anche osservare e conoscere le opere d’arte, raccontare ciò che vedono e cosa le opere comunicano loro. Per questo è importantissimo insegnare arte nella scuola primaria. Come afferma Pablo Picasso: «Tutti i bambini sono degli artisti nati…il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.».
Progetto RitrattiAmo

in basso il video della mostra

Plesso G. Consolino

Piazzale Tienanmen sn - Vittoria