Presentazione
Data
dal 15 Novembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
I bambini sono naturalmente attratti dal disegno e dalle arti visive. Per loro è naturale avvicinarsi a pennarelli, pastelli, tempere e materiali manipolativi, esprimersi e comunicare attraverso la produzione artistica. Quello che non tutti sanno è che i bambini amano anche osservare e conoscere le opere d’arte, raccontare ciò che vedono e cosa le opere comunicano loro. Per questo è importantissimo insegnare arte nella scuola primaria. Come afferma Pablo Picasso: «Tutti i bambini sono degli artisti nati…il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.».
L’arte è importante in classe e offre una vasta gamma di vantaggi per l’apprendimento. Proprio come la matematica o la scienza, l’arte richiede una pratica regolare e non è qualcosa che può essere raggiunto attraverso un apprendimento sporadico. Uno dei vantaggi più evidenti dell’educazione artistica è che incoraggia la creatività, l’impegno e aiuta gli studenti a esplorare i propri interessi e dedicarsi a ciò che piace loro. L’educazione artistica favorisce anche la collaborazione e l’apprendimento di gruppo. Spesso infatti l’arte avvicina i bambini che, aiutandosi a vicenda, raggiungono l’obiettivo di creare qualcosa insieme.
RitrattiAmo è un progetto che ha inteso promuovere la conoscenza dell’arte, la creatività e l’immaginazione attraverso cicli di laboratori creativi e didattici realizzati in classe. Il progetto è stato finalizzato a sviluppare le capacità espressive di tutti gli alunni, coinvolgendoli in un’attività di laboratorio dove hanno vissuto l’arte sviluppando la creatività, dove si sono resi consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche e dove hanno potuto imparare l’armonia delle forme e dei colori.
Ogni incontro cominciava dalla visione di opere d’arte o albi illustrati per bambini che diventavano punto di partenza per una riflessione sulla propria identità non solo fisica, ma anche emotiva. Studio, curiosità e aneddoti sugli autori sono stati lo stimolo per la realizzazione di differenti elaborati, frutto di un percorso personale e originale. I lavori dei bambini sono stati raccolti in pagine rilegate insieme a formare un libro che i bambini potranno conservare come ricordo dell’esperienza vissuta.
Inoltre, operativamente, dopo un’attenta osservazione delle opere scelte i bambini hanno interpetrato le pose di alcuni dipinti. Questo li ha stimolati ad osservare i particolari ai quali non avrebbero fatto caso e a scoprire come i grandi artisti costruivano con minuziosa attenzione le loro opere pittoriche. In questo modo gli alunni hanno posto attenzione al gioco di sguardi, di posture e di gesti, imparando a gestire la loro stessa espressività. Gli studenti si sono immedesimati, interpretando, mimando e divenendo loro stessi attori, protagonisti, su un palco, nel rappresentare i dipinti e/o ritratti che più li hanno attratti. Il tutto si è concluso con una mostra finale che ha avuto come protagonista l’arte e la sua importanza nella vita e i bambini divenuti loro stessi opere d’arte viventi.
Obiettivi
Attraverso i "tableaux vivants", si è attivato negli alunni un processo di conoscenza attiva dell'arte, dove non solo la mente è stata chiamata in gioco, ma tutto il corpo. L'arte è diventata un efficace strumento terapeutico, socio-affettivo ed emozionale che ha permesso di vedere e guardare ciò che è attorno a noi per poi ripensarlo attraverso ciò che è dentro di noi. Ha permesso ai nostri alunni di scoprire e conoscere, stupirsi e provare emozioni, trovare un proprio alfabeto espressivo.
Luogo
Piazzale Tienanmen sn - Vittoria
Responsabile
Partecipanti
I bambini delle classi quarte scuola primaria
In collaborazione con
Tutte le docenti delle classi quarte scuola primaria
da Rgic829008-psc
Docente