Ricerca

Giornata della legalità in memoria di Giovanni Falcone (Ed. Civica) Classe ” 2^ P”

I ragazzi della 2^ P per la giornata della legalità, in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. “Giovanni Falcone: le parole hanno un peso”.

Utente RGIC829008-psc

da Rgic829008-psc

0

Per commemorare l’anniversario della strage di Capaci avvenuta il 24 maggio 1992 , dove tragicamente persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e la loro scorta, gli alunni della classe 2 ^ P (secondaria di primo grado) sono stati coinvolti dai docenti in un mini progetto di Educazione Civica (nell’ambito della Giornata della legalità) dalla durata di tre giorni (24-25-27 maggio 2024).

Titolo del progetto: “Giovanni Falcone: le parole hanno un peso”.Falcone e Borsellino

I ragazzi in una prima fase hanno letto la storia e le notizie riguardanti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Successivamente hanno visionato il film ‘Giovanni Falcone’ di Giuseppe Ferrara del 1993, il documentario ‘Il peso delle parole- Giovanni Falcone” (Raistoria) e il video della canzone ‘Pensa’ di Fabrizio Moro.

Nella fase finale i nostri alunni sono stati invitati a rappresentare graficamente il frutto della loro riflessione. Il risultato è stato soddisfacente. Hanno creato degli artefatti davvero apprezzabili. Tutti hanno partecipato di buon grado.

In particolare si è distinta l’alunna A. B., che ha realizzato un’ opera che ha messo in risalto le sue capacità artistiche.

Il progetto è servito a diffondere il messaggio  degli eroi antimafia e ha permesso ai ragazzi di riflettere su tematiche importanti nella speranza di una riflessione più ampia e di scelte di vita future sempre in linea con la legalità.